IN MEMORIA DI MANLIO ARMELLINI
Una figura di spicco: un uomo che ha fatto grande Milano nel mondo!
Il 16 novembre 2020, Milano ha dato l'ultimo saluto a Manlio Armellini, figura chiave nello sviluppo del Salone del Mobile, riconosciuto per aver trasformato l'evento in un punto di riferimento internazionale per il design e l'arredamento.
DESIGN DIFFUSION
Il Memorial si è svolto a Milano presso la Basilica di San Francesco di Paola, dove familiari, amici e colleghi si sono riuniti per onorare la sua memoria.
La celebrazione è stata arricchita dalla musica sacra curata dal Maestro Christian Raimo con le note del soprano internazionale Claire Cooelen ed il corno inglese del professore Tangari solista dell'orchestra RAI di Torino che ha sottolineato le celebri melodie di una liturgia musicale partecipata e curata secondo le norme ecclesiastiche.
MCS
Il Maestro Raimo ha scelto con la moglie Armida Armellini, brani che hanno sottolineato i momenti più solenni della funzione, creando un'atmosfera di profonda riflessione e commozione.
Durante l'omelia, il celebrante ha ricordato Armellini come un visionario, capace di trasformare il Salone del Mobile in un evento di rilevanza mondiale, contribuendo significativamente alla promozione del design italiano nel mondo.
ADI DESIGN
Le parole pronunciate hanno evocato ricordi e aneddoti, dipingendo un ritratto umano e sincero del defunto.
Al termine della cerimonia, le note dell'organo hanno accompagnato l'uscita del feretro, mentre i presenti hanno reso l'ultimo omaggio a Manlio Armellini, consapevoli dell'eredità culturale e professionale che lascia alla comunità del design e oltre.