Organizzare la liturgia musicale nel rito del matrimonio.

INTERVISTA AL MAESTRO RAIMO, cerimoniale planner e direttore musicale.


Maestro, che emozione. In

questi momenti e con un artista come Bocelli vicino, non ha paura di sbagliare? La paura svanisce quando

subentra la passione. A me piace portare a compimento il desiderio degli sposi allineandolo con il rito, e poi il sacerdote si trova tutto pronto. Qualche correzione con lui e la messa va da sola. Si cerca di mantenere la spontaneità, la finzione qui non e’ di casa!

Talvolta assistiamo a matrimoni spettacolo: cosa ne pensa? Il Matrimonio e’ un momento intimo degli sposi ed anche una pubblica manifestazione del proprio Sí! Se desideriamo coronarlo oltre le cose materiali, lo eleviamo con le arti portandolo verso il trascendente. E’ un discorso da approfondire...

Un cerimoniale da favola con la voce tenorile di Andrea Bocelli, qualcuno ha detto che e’ un concerto e non una messa. Lei? Se per concerto intendiamo un’opera d’arte, ritengo che ogni messa non debba esser da meno in quanto è sempre Pasqua per il cattolici cristiani. Non cacciamo il “Bello” solo perché lo confondiamo con ciò’ che “Ostenta”ovvero, una forzatura. Il “Bello” si nota e ci rende migliori quando ci attraversa.

L’Arte vera é questo!

Chi e’ il Cerimonial Planner? La figura che si interfaccia tra il sacerdote e gli sposi, tra l’altare e l’agenzia o il wedding planner. Una sola persona che concorda e fa approvare dalla chiesa ogni fornitura, ogni disegno e lo predispone secondo le norme liturgiche per diocesi di appartenenza. In questo caso la mia formazione e’ anche di Maestro d’organo e composizione pertanto, preparo la liturgia musicale con il coro, i solisti, gli archi, le trombe, ecc. Al funerale di Franca Sozzani ho inserito una meditazione sulle corde di arpa francese, l’oboe d’amore suonava l’adagio di Marcello, il soprano e il tenore erano accompagnati dall’organo nelle parti liturgiche. Allineo il desiderio degli sposi a ciò che il concilio Vaticano II dice da tempo!

8 views